Pugno di ferro per la guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (ma anche per chi va troppo veloce)
ROMA - Il nuovo codice della strada in Italia è legge: dopo l'approvazione alla Camera, anche il Senato ha dato oggi il via libera al pacchetto di misure voluto dal ministro dei Trasporti, il leghista Matteo Salvini, che disciplinerà d'ora in poi i comportamenti degli automobilisti.
Giro di vite sugli automobilisti che usano il cellulare alla guida (con multe che vanno da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.400 euro per i recidivi e la sospensione della patente che oscilla tra i 10 e 15 giorni a seconda del numero di punti sulla patente) e per chi ha il vizio di mettersi al volante dopo avere bevuto o assunto sostanze stupefacenti: per chi verrà pizzicato alla guida con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro scatteranno multe comprese tra 573 euro e 2170 euro, più sospensione della patente da 3 a sei mesi; scatta il carcere (detenzione fino a 6 mesi) e ammende tra gli 800 e i 3200 euro se il livello di alcol risulterà tra 0,8 e 1,5, comportando anche il ritiro della patente fino a un anno.
Guida in stato di ebbrezza: «Un anno di carcere per chi supera la soglia di 1,5 grammi per litro» - Chi supera la soglia di 1,5 grammi per litro rischia di passare in carcere un anno intero e pagare una multa che da un minimo di 1500 euro potrà arrivare fino a 6mila. In questo caso, la sospensione della patente potrà essere prolungata fino a due anni.
Al volante sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: sospensione immediata della patente - Scatta la sospensione immediata della patente per chi viene pizzicato alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Dopo il primo test antidroga effettuato al momento del controllo di polizia e risultato positivo, qualora i risultati venissero confermati anche dalla struttura sanitaria dove l'automobilista è previsto venga accompagnato, scatterà la revoca del permesso di circolazione per 3 anni.
Omicidio stradale causato da guida in stato di ebbrezza: con la nuova legge è previsto il carcere da 2 a 7 anni - Inasprite le pene anche per chi provoca un incidente mortale a causa delle condizioni alterate - da alcol o droga - in cui si trova alla conduzione del veicolo: per l'omicidio stradale la pena viene innalzata e il nuovo codice prevede da 2 a 7 anni di carcere (per l'omicidio stradale aggravato si va dagli 8 ai 12 anni di detenzione). Queste misure scattano anche per avere provocato lesioni gravissime.
Limiti di velocità: multe di oltre 3mila euro per chi supera di 60 chilometri il limite di velocità consentito - Multe pesanti per chi non rispetta i limiti di velocità: da 173 euro a 694 euro per chi supera il limite di velocità di oltre 10 chilometri orari, tra 543 euro e 2170 euro se si supera di 40 e non oltre i 60 chilometri orari il limite previsto; gli automobilisti più indisciplinati che supereranno di oltre 60 chilometri il limite di velocità consentito si potranno vedere comminata una multa di 3.382 euro e la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Neopatentati: multe pesanti per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe e stop alla patente fino a 24 anni - Per i neopatentati la legge attuale prevede che il tasso alcolemico deve essere pari a zero per tre anni. I giovani conducenti con meno di 21 anni che venissero trovati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, non potranno più prendere la patente fino a 24 anni. Anche in questo caso le multe sono salate.
Abbandono di un animale che provoca un incidente stradale: fino a 7 anni di carcere per il proprietario - Il nuovo codice della strada prevede un inasprimento delle sanzioni anche per coloro che abbandonano un animale che dovesse poi provocare un incidente stradale: il proprietario rischia fino a 7 anni di carcere.