Caos trasporti per una nevicata di diverse ore. Molti treni sono in ritardo soprattutto dalla stazione di Montparnasse
PARIGI - Caos trasporti a Parigi per una nevicata di diverse ore che ha investito - come previsto nei giorni scorsi dai servizi meteo - anche la regione dell'Ile-de-France.
Nel primo pomeriggio, si contano 300 chilometri di auto in fila nelle strade attorno alla capitale, mentre molti sono i treni in ritardo, soprattutto dalla stazione di Montparnasse, e diversi gli aerei inchiodati a terra dalla tempesta di neve.
332km de bouchons cumulés à 16h30 en Île-de-France, largement au-dessus des valeurs habituelles. #neige @BFMTV @BFMParis pic.twitter.com/MDHZoRFB0D
— David Unal (@david_unal) November 21, 2024
Attualmente, all'aeroporto Charles de Gaulle, non decolla nessun aereo. I servizi dello scalo prevedono una ripresa nel pomeriggio, dopo che sarà terminata un'operazione antigelo sulle piste.
La ministra della Transizione ecologica, dell'Energia, del clima e della prevenzione dei rischi, insieme con la ministra con delega all'Energia, hanno riunito oggi pomeriggio i responsabili del settore per fare il punto della situazione.
Ici c’est plutôt calme 👌🏼#paris #neige @CastaSurEurope2 @BFMTV @LCI pic.twitter.com/zsk72dU8v3
— Fabien Delettres (@FabDelettres) November 21, 2024
I primi fiocchi della tempesta Caetano - come specifica Le Monde - «sono caduti nella mattinata nel nord-ovest della Francia, dove più di 50 dipartimenti sono stati posti sotto allerta arancione per neve, ghiaccio e vento».
La tempesta - descrive il fenomeno Méteo-France - attraverserà la Francia da ovest a est, «causando un inizio precoce di tempo invernale che sarà sufficientemente intenso da rendere difficili le condizioni di traffico nelle regioni interessate».