Cerca e trova immobili
27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano

ITALIA27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano

06.12.24 - 09:50
Una lunga serie di installazioni, mostre e avvenimenti, villaggi, luci e alberi che rendono magica l’atmosfera natalizia della città.
M.N.
Fonte RED
27 alberi illuminati e 12 piste di ghiaccio: tutto quello che devi sapere sul Natale a Milano
Una lunga serie di installazioni, mostre e avvenimenti, villaggi, luci e alberi che rendono magica l’atmosfera natalizia della città.

MILANO - Il primo dei 27 alberi che addobbano il centro cittadino e alcune delle nuove zone residenziali, è già stato acceso il 4 dicembre. E’ quello di Dior che campeggia scintillante e luminosissimo in Galleria Vittorio Emanuele anticipando l’accensione di tutti gli altri a partire da quello di piazza Duomo. Un abete della Val Camonica alto 27.5 metri e impreziosito da decorazioni Olimpiche e Paralimpiche preludio a Milano-Cortina 2026 che verrà illuminato con una cerimonia inaugurale nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre. Seguiranno tutti gli altri a partire da quello di Motta in piazza Scala e da quello di Sephora in piazza San Babila, frutto di una partnership tra Comune e sponsor privati riunito nel format Il Natale degli Alberi che porta alberi anche nelle periferie.

Mercatini e fiere artigiane

Da questa settimana in piazza Duomo sono state allestite le 60 casette di legno che compongo il mercatino di Natale visitabile tutti i giorni fino all’Epifania. Qui tutto attorno alla Cattedrale e sotto le sue guglie si possono trovare regali, generi alimentari prelibati e molti addobbi di Natale. Mentre poche centinaia di metri più avanti a lato del Castello Sforzesco si è aperto il tradizionale mercatino degli Oh bej oh bej con le sue bancarelle che onorano la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città che si festeggia il 7 dicembre. Alla fiera di Rho-Pero invece fino all’8 dicembre c’è il tradizionale appuntamento con l’Artigiano in Fiera, luogo ideale per comprare i regali da mettere sotto l’albero nei suoi 8 maxi padiglioni che ospitano circa 2.800 artigiani da 90 Paesi, oltre a 27 ristoranti e 20 Luoghi del Gusto e dove è possibile assaggiare le ricette di tutti i continenti

Pattinaggio all’aperto

Notevole il numero di piste di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto allestite per le feste. Sono 12 in tutto: da piazza Sempione a piazza Regione Lombardia, da quella di fronte alla stazione Centrale a quella allestita all’interno del parco Indro Montanelli, a pochi metri dal Centro Svizzero. Qui c’è un vero villaggio natalizio, paradiso dei più piccini dove si trovano anche giostre tematiche natalizie e animazione.

Presepi

E non manca l’offerta culturale. Molti i presepi allestiti all’aperto – quello tra le casette del mercatino di piazza Duomo – o nelle chiese – come quello del Londonio nella Chiesa di San Marco a Brera o la mostra dei presepi a Palazzo Lombardia. Ai Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, invece, ogni sabato e domenica alle 17.00 va in scena il presepe vivente con attori e attrici danno vita ai personaggi classici in una rappresentazione che intreccia gesti quotidiani e riflessioni filosofiche, creando un dialogo tra passato e presente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE