Cerca e trova immobili

ITALIALego contraffatti e 115 chili di fuochi d'artificio pericolosi

06.12.24 - 17:15
Sequestrati dalla Guardia di Finanza in un noto negozio della provincia di Como
Guardia di Finanza
Fonte Guardia di Finanza
Lego contraffatti e 115 chili di fuochi d'artificio pericolosi
Sequestrati dalla Guardia di Finanza in un noto negozio della provincia di Como

ERBA - Sono oltre 8200 i fuochi d'artificio pericolosi, per un peso complessivo di circa 115 kg, sequestrati dalla Guardia di Finanza a Erba, in provincia di Como. Erano esposti per la vendita al pubblico senza l'adozione delle idonee cautele, come previsto dalla legge, in un noto esercizio commerciale dell'erbese.

Nello stesso negozio, i finanzieri hanno poi rinvenuto delle confezioni di mattoncini da gioco del tutto simili e compatibili con i famosi LEGO®. Anch'essi erano stati esposti in vendita, violando le norme a tutela dei brevetti, marchi. Posti sotto sequestro anche circa 78mila oggetti non sicuri, non conformi alle norme previste dal Codice del Consumo e alle Direttive dell’U.E. sulla sicurezza dei giocattoli e sulla sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti (M.O.C.A.).

Per queste violazioni saranno previste sanzioni pecuniarie che, complessivamente, saranno comprese tra un minimo di € 5.016,00 e un massimo di € 80.823,00.

L’intervento, scaturito da autonoma attività info–investigativa, si è svolto di controlli relativi alla commercializzazione dei fuochi pirotecnici, dei giocattoli e dei prodotti di uso comune potenzialmente pericolosi per la sicurezza e la salute dei consumatori e/o contraffatti, intensificati in vista delle prossime festività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE