Cerca e trova immobili
PERÙ

Il Perù pensa alla pena di morte per i pedofili

Nel Paese la pena capitale è vietata dal 1978, ma il recente omicidio di un dodicenne ha riaperto il dibattito.
Depositphotos (photographee.eu)
Fonte ats ans
Il Perù pensa alla pena di morte per i pedofili
Nel Paese la pena capitale è vietata dal 1978, ma il recente omicidio di un dodicenne ha riaperto il dibattito.

LIMA - Il governo del Perù ha creato una commissione ministeriale per discutere sull'eventuale istituzione della pena di morte per i colpevoli di violenza sessuale su minorenni. Lo riferisce il ministero della Giustizia in una nota, evidenziando che sarà «incaricata di tenere dibattiti pubblici al fine di valutare le proposte» su tutto il territorio nazionale.

La commissione - la cui durata è di tre mesi rinnovabili - diffonderà i verbali dei dibattiti e loro conclusioni raggiunte in tutti i territori per poi preparare una relazione finale che includa i risultati complessivi dello studio.

In Perù la pena di morte è vietata dal 1978. Il dibattito sulla questione è stato aperto per volere della presidente Dina Boluarte - con il sostegno di diversi ministri - dopo il recente omicidio di un'adolescente di 12 anni a Lima che ha scosso l'opinione pubblica.

Secondo il governo in Perù esiste un «grave problema sociale» legato all'incidenza di questo crimine, per questo il gruppo di lavoro «organizzerà dibattiti decentrati in diverse regioni del Paese per discutere con istituzioni statali e rappresentanti della società civile delle misure necessarie per contrastare questo tipo di violenze».

Dal canto suo il presidente della Corte suprema del Perù, Javier Arévalo, ha affermato che la pena di morte «è una misura crudele, già superata nelle società democratiche», sottolineando che «non dovrebbe nemmeno essere oggetto di dibattito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Danton 3 mesi fa su tio
Le statistiche che conosco sull'effetto dissuasivo della pena di morte per certi reati sono concordi nel dire che questi ultimii non diminuiscono con la sua introduzione. Penso che la pena di morte sia voluta più per rispondere a un'indignazione emotiva, del resto, lo ammetto senza difficoltà, sacrosanta. Dilemma: le leggi devono rispondere a criteri razionali di concreta efficacia o a impulsi di pancia, seppure comprensibili ?

M70 3 mesi fa su tio
in tutti i paesi dovrebbe essere introdotta o reintrodotta

Mabilo 3 mesi fa su tio
Ottima misura per combattere i pedofili e le loro perversioni! Giusta punizione da adottare in tutto il mondo!

Trapp 3 mesi fa su tio
Misura superata, misura crudele? Stuprare bambini ed adolescenti è crudele, rimangono traumatizzati per tutta la Vita, Io sono d‘accordo, sarebbe la punizione giusta....

T-210 3 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Sono pienamente d'accordo, le pene per queste persone sono troppo blande. Le vittime restano rovinate a vita e i carnefici dopo una manciata di anni sono di nuovo liberi.
NOTIZIE PIÙ LETTE