È in programma un'audizione della commisione Interni del Bundestag
BERLINO - La ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, e il suo omologo della Sassonia-Anhalt, insieme ai capi dei servizi segreti e a diversi alti funzionari sono chiamati a partire dalle 13 a rispondere alle domande della commissione Interni del Bundestag sull'attentato di Magdeburgo. L'audizione si svolgerà a porte chiuse.
Da dieci giorni la Germania si interroga sulle falle nella sicurezza e gli allarmi ignorati riguardo al saudita Taleb Al Abdulmohsen, che la sera del 20 dicembre a bordo di una Bmw ha falciato la folla al mercatino di Natale di Magdeburgo uccidendo 5 persone e ferendone oltre 230.
Faeser, nel frattempo, ha annunciato la sua intenzione di prorogare oltre marzo i controlli alle frontiere, già estesi a settembre per sei mesi. «Le nostre strategie per contenere l'immigrazione irregolare e contrastare i trafficanti funzionano», ha dichiarato al quotidiano Augsburger Allgemeine. «Non possiamo abbassare la guardia finché le frontiere esterne dell'Ue non saranno davvero blindate», ha aggiunto.