Il nuovo anno procede da est verso ovest, a partire da Kiribati
WELLINGTON - Mentre in Svizzera ci troviamo nel bel mezzo del pomeriggio di martedì 31 dicembre, in alcune aree del globo si è già festeggiato l'arrivo del 2025.
Come sempre, i primi ad approdare nel 2025 sono stati gli abitanti dell'isola Kiritimati, il più grande atollo corallino del mondo nella Repubblica di Kiribati. Qui l'anno nuovo è giunto quando in Ticino erano le 11 del mattino. È poi arrivato il resto dell'Oceania, con i suoi vari arcipelaghi e le due nazioni più estese e popolose: la Nuova Zelanda prima e l'Australia poi.
Grandi festeggiamenti nelle principali città, come a Wellington, Auckland ma anche Sydney, Melbourne, Camberra e via di seguito. Gli spettacoli pirotecnici hanno illuminato il cielo scuro della notte che dà il via al nuovo anno.
Sydney, autoproclamata "capitale mondiale del Capodanno", ha lanciato nel cielo nove tonnellate di fuochi d'artificio dalla sua famosa Opera House e dall'Harbour Bridge a mezzanotte.
Mentre i festeggiamenti procedevano lungo il pittoresco porto di Sydney, alcuni presenti si sono detti sollevati nel vedere gli ultimi 12 mesi alle spalle. «Sarebbe bello per il mondo se tutto si sistemasse», ha detto all'Afp l'assicuratore Stuart Edwards, 32 anni, prima dei fuochi d'artificio.