Secondo il Wall Streeet Journal sarà uno dei decreti esecutivi firmati subito dopo l'insediamento
WASHINGTON - Donald Trump prevede di dichiarare l'emergenza al confine con il Messico nell'ambito dei decreti esecutivi che firmerà non appena insediato alla Casa Bianca.
Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il presidente-eletto firmerà anche provvedimenti per la revoca delle direttive dell'amministrazione Biden sulla diversità e l'allentamento dei limiti per le trivellazioni offshore sul territorio federale.
Intanto, prima ancora di insediarsi, l'amministrazione Trump è preceduta da fughe di notizie, come quella del Wall Street Journal secondo cui i raid contro i clandestini dovrebbero cominciare martedì da Chicago, la città di Barack Obama. Tanto che lo "zar dei confini", Tom Homan, ha annunciato che sta riconsiderando se lanciare le prime retate a Chicago.
«Stiamo esaminando questa fuga di notizie e prenderemo una decisione in base ad esse - ha detto Homan. - È un peccato perché chiunque faccia trapelare le operazioni delle forze dell'ordine mette gli agenti a grande rischio».
Nel mirino a Chicago, secondo i media, c'erano circa 300 clandestini.