Cerca e trova immobili
GERMANIA

«La Russia produce in 3 mesi le armi Nato di un anno»

il segretario generale della Nato Mark Rutte sprona gli alleati: «Dobbiamo entrare in economia di guerra e tagliare la burocrazia»
Foto Deposit
Fonte ats
«La Russia produce in 3 mesi le armi Nato di un anno»
il segretario generale della Nato Mark Rutte sprona gli alleati: «Dobbiamo entrare in economia di guerra e tagliare la burocrazia»

MONACO DI BAVIERA - «La Russia ora produce in tre mesi le munizioni che l'intera Nato, che è 20 volte più grande della Russia per dimensioni economiche, produce in un anno. Quindi non stiamo tenendo il passo con la Russia».

Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte intervenendo alla Conferenza sulla sicurezza a Monaco.

«La Russia è in economia di guerra. Noi no. Dobbiamo farlo. Dobbiamo tagliare la burocrazia».

Poco prima era intervenuto il presidente ucraino Zelensky riferendo alcuni passaggi della telefonata avuta con Trump:

«Ovviamente noi abbiamo il nostro piano. Il nostro piano è il nostro Paese. Ma abbiamo bisogno di una prospettiva comune. Siamo pronti per un piano comune».

«Mi ha detto che dobbiamo vederci. Io gliel'ho confermato e ho detto che per noi è importante che ci incontriamo prima noi due», rispetto al bilaterale con Vladimir Putin. Zelenksky ha detto di aver avuto un «buon colloquio» con il presidente Usa.

«Guardate cosa sta cercando di fare Putin ora. Questo è il suo gioco: Putin parla a tu per tu con l'America, proprio come prima della guerra quando si incontrarono e sembrava che volessero spartirsi il mondo. Poi, Putin cercherà di far salire il presidente degli Stati Uniti sulla Piazza Rossa il 9 maggio di quest'anno, non come leader rispettato, ma come sostegno della sua stessa performance. Non ne abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di un vero successo. Abbiamo bisogno di una vera pace», ha aggiunto Zelensky.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE