È quanto comunica la Sala stampa vaticana. Francesco resterà ricoverato almeno per tutta la settimana
ROMA - «Tutti gli accertamenti effettuati sino a oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata. I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia».
E' quanto comunica la Sala stampa vaticana sulle condizioni del Papa ricoverato al Gemelli. In precedenza, il direttore della sala stampa della Santa Sede aveva affermato che «il Papa ha riposato bene, ha trascorso una notte tranquilla, ha fatto colazione e si è dedicato alla lettura dei quotidiani», sottolineando che proseguono le terapie».
Il portavoce vaticano aveva inoltre fatto sapere che «nel pomeriggio ci saranno ulteriori informazioni dal punto di vista medico».
Nonostante l'esito degli esami diagnostici e il cambiamento della terapia, che fanno prevedere una degenza non brevissima, «l'umore del Papa è buono», ha detto ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Papa Francesco non sarà ovviamente presente domenica in occasione del Giubileo dei diaconi ma gli eventi del Giubileo proseguono secondo l'agenda.