Cerca e trova immobili
MONDO

Ogni 43 secondi una persona si suicida

Sono 740mila all'anno i decessi per suicidio che avvengono in tutto il mondo. Lo rivela uno studio pubblicato su "Lancet Public Health"
Depositphotos (kwest)
Fonte ats
Ogni 43 secondi una persona si suicida
Sono 740mila all'anno i decessi per suicidio che avvengono in tutto il mondo. Lo rivela uno studio pubblicato su "Lancet Public Health"

SEATTLE - Ogni anno nel mondo si verificano circa 740'000 morti per suicidio, ovvero una morte ogni 43 secondi. A seguito di tentato suicidio ogni minuto quattro uomini e sei donne hanno bisogno di un trattamento ospedaliero. Complessivamente, il tasso di mortalità per suicidio è di 12,8 per 100'000 maschi e 5,4 per 100'000 femmine. Nel 2021, tra le cause di morte globali, il suicidio si è classificato al 21° posto (prima di HIV/AIDS).

Sono alcuni dei dati emersi in un lavoro pubblicato su "Lancet Public Health" e condotto da ricercatori della University of Washington di Seattle.

È emerso che gli uomini hanno più del doppio delle probabilità di morire per suicidio rispetto alle donne e i loro tentativi si concludono con la morte tre volte più spesso di quelli femminili, ma le donne hanno il 49% di probabilità in più di tentare il suicidio.

In positivo emerge che ira il 1990 e il 2021, il tasso globale di mortalità per suicidio è diminuito di quasi il 40%, passando da circa 15 morti ogni 100'000 a 9 morti ogni 100'000, indicando che l'intervento e la prevenzione stanno funzionando. Per le donne, il tasso è diminuito di oltre il 50%, mentre è sceso di quasi il 34% per gli uomini.

A livello regionale, l'Asia orientale ha registrato il calo maggiore, pari al 66%, con la Cina che ha registrato la flessione più consistente nella regione.

A livello regionale, i tassi di mortalità più elevati per suicidio sono stati registrati nell'Europa orientale e nell'Africa sub-sahariana. Per gli uomini, il suicidio è stato la 19esima causa di morte a livello globale. Per le donne la 27esima.

I maschi hanno una probabilità più che tripla di morire per suicidio utilizzando armi da fuoco rispetto alle femmine: il 10% dei suicidi di maschi avviene con armi da fuoco, contro il 3% di quelli di femmine. Gli USA hanno registrato il più alto numero di suicidi con armi da fuoco al mondo: il 55% dei suicidi di uomini e quasi il 31% dei suicidi di donne sono avvenuti con armi da fuoco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE