Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La minaccia di Trump: «O accordo sui minerali o stop a Starlink»

Gli USA alzano i toni sulle terre rare, mettendo di fatto Kiev spalle al muro.
AFP
Fonte ats ans
La minaccia di Trump: «O accordo sui minerali o stop a Starlink»
Gli USA alzano i toni sulle terre rare, mettendo di fatto Kiev spalle al muro.

WASHINGTON - Gli Stati Uniti alzano ancora i toni sul dossier terre rare mettendo di fatto Kiev con le spalle al muro: se l'Ucraina non firmerà l'accordo da centinaia di miliardi per lo sfruttamento delle sue risorse minerarie, perderà l'accesso al sistema satellitare Starlink, uno strumento fondamentale per difendersi dall'invasione russa.

Il Wall Street Journal ha fatto filtrare che l'accordo sarebbe quasi chiuso, ma l'entourage di Volodymyr Zelensky ha frenato, chiarendo che il presidente non è ancora pronto a firmare, perché rifiuta di «vendere» il suo Paese.

L'enorme ricchezza del sottosuolo ucraino, materia prima per le componenti elettroniche e per l'industria della difesa, è considerata da Donald Trump la principale merce di scambio che può offrire Kiev per non perdere gli aiuti militari e come risarcimento per quelli già ricevuti dall'inizio della guerra.

Le pressioni della Casa Bianca per ottenere lo sfruttamento del 50% delle terre rare ucraine sono state crescenti nelle ultime settimane, anche con toni sprezzanti e minacciosi nei confronti di Kiev. E adesso, secondo tre fonti informate alla Reuters, è stata messa sul piatto la rete satellitare di Elon Musk.

Di fronte cioè all'ultimo rifiuto delle proposte americane, l'Ucraina rischia di vedere oscurata la rete internet che ha garantito la connettività per uso civile e, soprattutto, militare in questi tre anni di guerra.

Nella trattativa con Washington, Kiev continua a porre una serie di obiezioni, a partire dalla cifra richiesta da Trump, giudicata eccessiva. «Non ci sono obblighi americani nell'accordo per quanto riguarda garanzie o investimenti, tutto ciò che li riguarda è molto vago e vogliono estorcerci 500 miliardi di dollari», ha detto una fonte ucraina a conoscenza del dossier.

«Che tipo di partnership è questa?», si è chiesto il funzionario, riferendo poi che «nella forma in cui si presenta ora la bozza, il presidente Zelensky non è pronto ad accettare, stiamo ancora cercando di apportare modifiche" per rendere questa intesa «costruttiva» per entrambe le parti. I dati ufficiali, da questo punto di vista, danno ragione a Kiev.

Secondo il Kiel Institute, un ente di ricerca economica tedesco, dal 2022 fino alla fine del 2024 gli Stati Uniti hanno dato 114,2 miliardi di euro in totale in aiuti finanziari, umanitari e militari all'Ucraina. Molti meno rispetto ai 500 miliardi chiesti da Trump.

Quella delle terre rare è una partita difficile con Kiev, costretta a muoversi con cautela per non indispettire ulteriormente un'amministrazione americana non più amica, come dimostra la scelta di Trump di negoziare direttamente con Putin per porre fine alla guerra. Proprio da Mosca, tra l'altro, il viceministro degli Esteri Sergei Ryabkov ha fatto sapere che nelle prossime due settimane potrebbe svolgersi un secondo incontro tra i rappresentanti di Russia e Stati Uniti, dopo quello ad alto livello svoltosi a Riad.

La distanza tra Usa e Ucraina si misura anche all'Onu, con l'approssimarsi del terzo anniversario dell'inizio dell'invasione. Washington, dopo essersi opposta nei giorni scorsi a una bozza di risoluzione in cui si definiva la Russia come Paese «aggressore», ha respinto un testo preparato da Kiev con il supporto degli europei e ne ha proposta una alternativa in cui chiede una «fine rapida» del conflitto, senza menzionare l'integrità territoriale dell'Ucraina. La bozza americana, secondo quanto hanno riferito fonti diplomatiche, è stata giudicata da Mosca una «buona idea».

In questo impervio crinale Zelensky continua a tenere stretti i rapporti con gli alleati europei. Il leader ucraino ha sentito al telefono alcuni colleghi, tra cui il premier britannico Keir Starmer (che la settima prossima volerà a Washington per incontrare Trump, così come Emmanuel Macron) e il primo ministro olandese Dick Schoof. In quest'ultimo colloquio, è stato espresso l'auspicio che arrivino altri caccia F-16.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

F/A-19 1 mese fa su tio
Siamo caduti dalla padella alla brace.

TheQueen 1 mese fa su tio
Sciacallo ricattatore. Comunque Musk ha già smentito: questi sono alla deriva

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a TheQueen
Si , Musk ha smentito , ... Reuters ha mentito

Celoblu 1 mese fa su tio
Evviva i piccioni

navy 1 mese fa su tio
Trump è un uomo d’affari ed in questi termini si è mosso da sempre anche in politica. A lui interessa il DEAL. Del resto frega niente. Sbagliato? Assolutamente sì! L’Ukraina non ha le carte per questa partita ma vogliamo parlare della GRANDE EUROPA? Macron sta tirando le corde europee così da parlare con tutti i grandi. Farlo prima NO?!?! Affidarsi completamente (per troppi ambiti militari strategici) ad unico alleato è una buona idea? Questo soprattutto vedendo che, negli USA, l’aria è più che cambiata? Trump non mi piace ma mi piace ancora meno avere politici europei che fanno tanti blablabla a Bruxelles magari contro la piccola SVIZZERA e facendo finta di niente verso la “grande” AMERICA! Trump NON è un POLITICO ma gli altri lo sono?

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a navy
Gli altri sono vassalli, non politici.

Geremia 1 mese fa su tio
🔫🔫🔫💣💣💣 tanti auguri Trump musk e amici

Trapp 1 mese fa su tio
Risposta a Geremia
Povero essere che Lei è..... Armi e bombe , molto intellettuale

ctu67 1 mese fa su tio
ahah...usa invadono ukraina

medioman 1 mese fa su tio
I debiti prima o poi vanno pagati, caro 🤡.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
I debiti se li dovrebbe accollare Putin per i crimini che ha commesso.

medioman 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Questo era l’aiuto per combattere il nemico invasore. Chi pagherà i debiti di Israele per la distruzione totale della striscia e le 40’000 vittime??

Aaahhh 1 mese fa su tio
Manovre di denaro e interessi che ci sono sempre state (nemmeno il cane muove la coda da solo) solo che stavolta guarda caso vengono spiattellate in pubblico. Strani casi della vita.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
Non capisco, è solo cinismo oppure accondiscendenza verso il biondo yankee?

Marco2023 1 mese fa su tio
Ottimo E poi che utilizzano i piccioni per comunicare...

Geremia 1 mese fa su tio
In un modo o in un altro qualcuno lo fermerà

Geremia 1 mese fa su tio
2 cm e il mondo non starebbe andando in rovina

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Geremia
Ci saranno, spero , altre occasioni.

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Geremia
condivido, siamo nelle mani di pochi personaggi pericolosi,

franco1951 1 mese fa su tio
Il mondo in mano ai ricchi .. ricattatori e bugiardi

Lo stolto errante 1 mese fa su tio
Questo è il mondo di oggi, politica pari allo zero e reali interessi nascosti… é così dare i soldi a Tesla, Meta, Nestle, CocaCola, Knorr, LouisVuitto ecc… tutti marchi che vogliono solo materie prime. I consumatori sono i primi artefici di tutto questo! Poi sento politici dire che dobbiamo inalzare muri, aumentare controlli alle frontiere, diminuire l’immigrazione e questo fa dubitare della loro competenza politica o lealtà verso il popolo. Evidentemente non c’è volontà di ridare le terre ai loro proprietari e basta un pretesto imbe-cille per far credere ai loro seguaci dal fare ovino che l’unica soluzione sia appunto erigere mura, fare guerre di “protezione” e tutte le menzione raccontate sistematicamente…. Seguendo il paradigma: una bugia rimane tale fintanto che la gente non inizia a crederci per davvero… e questo lo si ottiene dai media. Come per esempio questo, che lascia commentare articoli ad hoc, mentre quelli “fastidiosi” per la loro politica non lo permettono… un mondo di furbi, ma poco intelligenti.

Dred 1 mese fa su tio
Che persona 5 q u a ! !1 d a

Talafu 1 mese fa su tio
Bravo Draghetto29 concordo e’ tutto un magna magna per loro

Draghetto29 1 mese fa su tio
Alla fine è sempre stato questo , lo si sapeva fin dall’inizio , e questo è un ricatto bello e buono. In più alla fine , l’UE ancora una volta si trova dietro , avendo speso di più degli USA , e visto che Trump minaccia forte , vediamo cosa faranno , Svizzera compresa , che tanto ha elogiato il forum a Lugano e il secondo forum sul Birgenstock o come si chiama … avendo avuto Cassis pieno accesso a tali informazioni , come cittadino , dopo aver svenduto la nostra neutralità , sarebbe ora che determinate informazioni vengano rese pubbliche e smetterla con i giochetti che non servono a nulla . La ricostruzione la chiamavano per il forum di Lugano , ma come si vede , da tali minacce di Trump , si tratta di andare a scavare . Oltre che sminare chiaramente , e vediamo anche in tal senso se la Svizzera avrà un ruolo , dove sin dall’inizio , non era per aggressione o invasione o per avere trattati internazionali che hanno portato il nostro paese a mettere sanzioni , a metterci a disposizione per una finta ricostruzione , ma per andare a prendere le ricchezze di una terra a noi lontana . La politica non è più politica , se mai lo è stata , ma serve solo per secretare le reali informazioni e distillarle a politici che sono il cuore di un problema fondamentale della democrazia , la corruzione istituzionale . Al popolo scelgono sempre con attenzione i messaggi da manipolare i popoli , mentre tra loro , e con dietro le Lobby , parlano chiaro e senza mezzi termini , li chiamiamo squali , ma alla fine sono avvoltoi , che vanno a togliere le ultime carni per poi spezzare le ossa e mangiarsi anche il midollo , che tanti nutrienti contiene e proteine per le nazioni “avanzate” , che dimostra che di avanzato non ha nulla . La politica dall’Impero romano si è solo ammodernata , ma non si è evoluta , hanno solo cambiato faccia e vestiti, ma tra senatori , tra onorevoli, e presidenti o Consiglieri federali , in 2000 anni , è sempre la stessa storia . Psicopatici che manipolano le masse con pezzi di pane lanciati per farsi belli , mentre per loro gira oro , o in questo caso terre rare . E oltretutto con lo stesso sistema di tasse , solo aggiornato anche quello , dove i ricchi non le pagano , danno mance , mentre per la gente normale è tutto basato su un controllo delle persone con senso di responsabilità e dovere nei confronti di chi alla fine non fa altro che usare il denaro “pubblico” come metodo di deviazione delle reali informazioni , e sempre i più ricchi , nascondono la metà di tutto il denaro stampato in paradisi fiscali e solo lo 0,5% delle persone ogni anno riceve in un modo o in un altro oltre il 50% di tutto il denaro che gira . Altro che gente responsabile , sono tutti la peggior specie , come la Keller-Sutter che viene a dire cavolate , per manipolare sempre quello il senso di responsabilità delle persone che si preoccupano per il futuro dei figli . Per dare quel senso di garanzia , ma l’unica garanzia è che le persone normali fanno tutto , dal costruire al mantenere , mentre per gli “eletti” si parla di come nascondere i fatti , touts court .. per mantenere i ricchi sempre più ricchi e lasciare che la corruzione continui a proliferare . La gente non conta … ma quando ci si sveglierà da quest’incubo ? Quando inizieranno a pagare i ricchi e quando inizieranno a pagare per i loro fallimenti i politici ? Mah … insopportabile .

navy 1 mese fa su tio
Risposta a Draghetto29
Tutti punti fondamentali e, ahimè, assolutamente reali. Concordo su tutto.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Risposta a Draghetto29
E invece non sono solo i politici o i ricchi ma TUTTI noi a rendere questo mondo insopportabile . Noi, miliardi di consumatori, alimentiamo la spirale del consumismo e quindi della caccia di beni, materie, affari , ecc.. per il mondo., con le conseguenze più diverse. Meglio però continuare a credere che siano solo ricchi e politici gli autori dello scempio e che il nostro contributo alle sorti del globo , nel bene e soprattutto nel male , sia marginalmente nullo.

Talafu 1 mese fa su tio
Un giorno o l’altro dovrà per forza accadere qualcosa per fermare questi coltivatori

Gimmi 1 mese fa su tio
Siamo a posto....!!!!

cle72 1 mese fa su tio
2 🤡

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Già....Trump con il suo amicone Putin....la coppia Trumpin 😜

giuvanin 1 mese fa su tio
Parlare di metodi mafiosi è ancora un eufemismo. Che squallore.

tbq 1 mese fa su tio
Se si va avanti così l'unica scelta per la leadership dell'Ucraina sarà a chi consegnare il Paese, o quali sue parti a chi.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a tbq
Altro che diplomazia, qui sono passati direttamente ai ricatti!

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Indubbiamente. Ma non bisogna sorprendersi, sotto altre presidenze lo fecero anche a noi. Camuffando tutto dietro a ideali e giustizia, certo, ma lo fecero.

Spartan555 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Come quando la UE ci dice “fate x o altrimenti vi succede y”, giusto?

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Spartan555
Giusto; la sola differenza è il modo con cui lo comunicano; meno diretto e più dietro le quinte. Altra grande differenza è che qui i ricatti sono recepiti ed accettati da chi li riceve, senza che dicano nulla, altrove li spiattellano sui media internazionali.

Talafu 1 mese fa su tio
Questo si fa 10 pere al giorno con la cicoria🤮

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Talafu
Concordo in pieno.
NOTIZIE PIÙ LETTE