Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Sia Ucraina che Russia dovranno cedere territori»

«A Londra le parti non sono state in grado di accordarsi» ha puntualizzato il Cremlino, che ribadisce di non volere peacekeeper stranieri
AFP
Fonte Ats Ans
«Sia Ucraina che Russia dovranno cedere territori»
«A Londra le parti non sono state in grado di accordarsi» ha puntualizzato il Cremlino, che ribadisce di non volere peacekeeper stranieri
MOSCA - Mosca e Kiev devono concordare uno scambio territoriale se vogliono raggiungere una tregua in Ucraina: lo ha detto il vicepresidente Usa, J.D. Vance. «Credo che sia giunto il momento di compiere, se non l'ultimo passo, uno degli ultimi, ovve...

MOSCA - Mosca e Kiev devono concordare uno scambio territoriale se vogliono raggiungere una tregua in Ucraina: lo ha detto il vicepresidente Usa, J.D. Vance. «Credo che sia giunto il momento di compiere, se non l'ultimo passo, uno degli ultimi, ovvero, a livello generale, affermare che fermeremo le uccisioni e congeleremo i confini territoriali a un livello simile a quello attuale», ha affermato durante una visita in India.

«Ora, ovviamente, ciò significa che sia gli ucraini che i russi dovranno rinunciare a parte del territorio che attualmente possiedono», ha aggiunto, ribadendo che gli Usa si «ritireranno» se non ci sarà un'intesa.

La posizione russa - «Continuiamo i nostri contatti con gli americani. Non abbiamo contatti con gli europei né con gli ucraini»: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, affermando però che «Putin mantiene la sua apertura» a eventuali contatti con Europa e Ucraina «nell'interesse di una soluzione» del conflitto. Lo riporta l'agenzia Tass.

L'incontro di Londra sull'Ucraina non ha potuto aver luogo perché i partecipanti non sono stati in grado di concordare le posizioni su alcun punti. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato sempre dalla Tass.

«Ci sono un sacco di notizie false che appaiono sui media», ha detto poi il portavoce del Cremlino, dopo che ieri il Financial Times aveva scritto che il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto a un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina.

«Capite che ogni bozza delle diverse opzioni per una soluzione non può essere resa pubblica, perché appena diventano pubbliche, perdono ogni efficacia», ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Mosca ribadisce inoltre di essere contraria a un eventuale invio in Ucraina di "peacekeeper" di Paesi Nato. «La Russia è ancora contraria, di fatto saranno forze e risorse della Nato sul territorio ucraino. È stato uno dei motivi principali per l'avvio dell'operazione militare speciale», ha dichiarato Peskov, usando la definizione imposta dal Cremlino per l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Lo riporta l'agenzia Interfax.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE