Il bilancio è destinato a salire. Oltre un centinaio i feriti. Morto il conducente. Un complice sarebbe in fuga. La polizia: "Operazione in corso, restate in casa"
NIZZA - Tragedia nel sud della Francia. Un camion di colore bianco ha travolto la folla che aveva appena assistito ai fuochi d'artificio dei festeggiamenti per il 14 luglio a Nizza, lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare.
I media locali parlavano inizialmente di 30 morti e cento feriti. La procura di Nizza, in seguito, ha aggiornato al rialzo il bilancio: le vittime sarebbero almeno 75, oltre 120 invece i feriti, 50 in condizioni critiche.
Una lunga scia di sangue che spezza #Nizza a metà, la #Francia ancora una volta nuda davanti al terrore#Nice pic.twitter.com/R9iml5OZ61
— Gianmarco Volpe (@GmrVolpe) 14 luglio 2016
La situazione è drammatica. Testimoni affermano di aver visto diverse persone a terra mentre il camion continuava la sua folle corsa per altre centinaia di metri.
Conducente ucciso e complice in fuga - E mentre il conducente del tir è morto e un complice sarebbe in fuga, il sindaco conferma i timori di un attentato. Anche la Prefettura della regione di Alpes-Maritimes parla di attentato e chiede agli abitanti di restare al riparo.
[#Nice] Opération de police en cours. Si vous habitez dans le périmètre, restez chez vous et suivez les consignes.
— Police Nationale (@PoliceNationale) 14 luglio 2016
Strage rivendicata - Nel frattempo lo Stato Islamico ha già rivendicato la strage.
L'Etat Islamique a revendiqué l'attentat de #Nice @ParisMatch
— Régis Le Sommier (@LeSommierRgis) 14 luglio 2016
A 80 chilometri orari sulla folla - A Sky Tg24 un testimone afferma di aver sentito dalla sua abitazione, a circa 50 metri dall'accaduto, raffiche di mitra esplose dopo che il camion si è lanciato ad velocità folle, ben 80 chilometri orari, contro la gente. La conferma degli spari arriva anche dalle altre persone presenti in centro città: "Abbiamo sentito gli spari. Continuano a passare ambulanze polizia, di tutto".
"Sterzava per colpire più persone possibile" - "Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate", ha raccontato un testimone oculare citato da l'Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri. "Sterzava di continuo, per colpire più persone possibile, proprio come fossero dei birilli". E' il racconto di un giornalista del quotidiano Nice-matin, che si trovava sul lungomare quando il camion ha iniziato la sua folle corsa contro la folla.
Armi e granate nel camion - All'interno del mezzo pesante sono state trovate armi e granate. Cosa, questa, che confermerebbe la premeditazione del gesto.
We're rolling with coverage of a deadly attack in Nice, France. #PrayForNice Watch here: https://t.co/KWEL5DxlXm pic.twitter.com/8YhGJQzgop
— Al Jazeera News (@AJENews) 14 luglio 2016
Il presidente Hollande nel frattempo ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi.
Le président @fhollande se rend au ministère de l'Intérieur, @Place_Beauvau, où la cellule interministérielle de crise a été activée #Nice
— Élysée (@Elysee) 14 luglio 2016