L’intera Ile-de-la Cité è stata isolata. Secondo i pompieri il rogo potrebbe essere stato causato dai lavori di restauro
PARIGI - Un grande incendio è in corso nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. La guglia è crollata. Le immagini diffuse sui social e nei media mostrano le fiamme e un intenso fumo uscire dal tetto del luogo di culto, uno degli edifici più noti al mondo.
Il fumo è visibile in gran parte della città. I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale hanno dichiarato che il rogo è "probabilmente" legato ai lavori di ristrutturazione in corso.
L'intera Ile-de-la Cité, dove sorge l'edificio, è isolata: i turisti - molto numerosi - sono dall'altra parte della Senna e fissano le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori. Diversi elicotteri sorvolano la zona.
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, si sta recando sul luogo del disastro.In un tweet, Macron scrive: «Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi».
Notre-Dame de Paris en proie aux flammes. Émotion de toute une nation. Pensée pour tous les catholiques et pour tous les Français. Comme tous nos compatriotes, je suis triste ce soir de voir brûler cette part de nous.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 15 aprile 2019
La sindaca della città, Anne Hidalgo, ha chiesto via twitter ai curiosi di rispettare il perimetro di sicurezza.