Anche Joe Biden chiede giustizia per il 25enne Ahmaud Arbery
ATLANTA - Ucciso a colpi di fucile mentre fa jogging in una cittadina della Georgia. L'episodio, che ancora una volta vede vittima un giovane afro-americano, si è verificato lo scorso febbraio ma il caso è ritornato di nuovo alla cronaca dopo che un video-shock, postato recentemente da una stazione radiofonica locale, mostra come a sparare siano stati un ex agente e il figlio.
A loro detta il jogger, identificato come Ahmaud Arbery, 25 anni, somigliava a una persona coinvolta in furti di appartamenti. Nella sequenza delle immagini si vede un pick-up fermo nel mezzo di un parco che sembra aspettare il giovane che stava correndo. Poi due uomini scendono armati e lo assalgono. Arbery cerca di difendersi, partono due colpi e poi il giovane si accascia al suolo. All'epoca non ci fu alcun arresto perché l'ex agente e il figlio possedevano armi legalmente e avevano il diritto di dare la caccia a colui che ritenevano un sospetto.
Il filmato però getta ora nuova luce sul caso e sarà portato davanti a un gran giurì non appena ce ne sarà la possibilità in base alle restrizioni per il Covid-19. A chiedere giustizia, intanto, anche il candidato democratico alla presidenza Joe Biden. «Per me questo video non lascia dubbi - ha scritto in un tweet - Ahmaud Arbery è stato ucciso a sangue freddo. Il mio pensiero va alla sua famiglia che merita giustizia e la merita ora. È tempo per una indagine rapida, completa e trasparente su questo omicidio».
The video is clear: Ahmaud Arbery was killed in cold blood. My heart goes out to his family, who deserve justice and deserve it now. It is time for a swift, full, and transparent investigation into his murder. https://t.co/alvY5WjdHx
— Joe Biden (@JoeBiden) May 6, 2020