Trump ha autorizzato il loro arresto, la pena può arrivare a 10 anni di carcere.
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato, tramite due tweet, di aver «autorizzato il Governo federale ad arrestare chiunque vandalizzi o distrugga qualunque monumento, statua o altra proprietà federale».
La pena potrà arrivare fino a 10 anni di carcere. «Il provvedimento ha effetto immediato, ma potrebbe essere usato retroattivamente per devastazioni o vandalismi già commessi. Non verrà prevista alcuna eccezione!» ha ribadito l'inquilino della Casa Bianca.
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le azioni contro statue o monumenti dedicati a personaggi storici e giudicati, dal movimento antirazzista, controversi a causa di un passato di schiavismo, violenze o razzismo. Nelle ultime ore è stata presta di mira la statua equestre di Andrew Jackson di fronte alla Casa Bianca. Settimo presidente statunitense, è considerato dai manifestanti come il responsabile della deportazione forzata di molti nativi americani, con la firma nel maggio del 1830 dell'Indian Removal Act.