C'è massima attenzione a Washington per la cerimonia d'insediamento di Joe Biden, in programma domani
WASHINGTON - L'Fbi ha avvertito le diverse forze di sicurezza coinvolte nella cerimonia d'insediamento di Joe Biden a Washington che estremisti di destra legati a QAnon - l'ideologia complottista ed eversiva - hanno discusso la possibilità di travestirsi da militari della Guardia Nazionale e valutato punti vulnerabili della città, con l'obiettivo di danneggiare l'Inauguration Day. Lo rivela il Washingon Post, venuto in possesso di documenti della polizia federale.
Nel rapporto, l'Fbi parla di 'lupi solitari' e aderenti a QAnon che intendono andare a Washington, e dice di aver osservato individui che hanno scaricato mappe della città e discusso quali siano i punti dove si possono creare disordini e penetrare attraverso le maglie della sicurezza.
Tuttavia, aggiunge il Federal Bureau of Investigation, anche se sui media legati agli ambienti che hanno dato l'assalto al Campidoglio il 6 gennaio sono state registrate queste conversazioni, non sono emerse indicazioni di una «minaccia specifica».
Il quotidiano scrive di essere in possesso di dettagli sulle azioni e i luoghi evocati nelle conversazioni, ma che non li pubblicherà, su richiesta dell'Fbi.