A bordo del convoglio c'erano 350 passeggeri
Per il momento, il bilancio parla di 36 decessi e almeno 72 feriti
TAIPEI - Un treno che trasportava 350 persone è deragliato questa mattina mentre attraversava una galleria nella parte orientale di Taiwan.
Il bilancio dei decessi preoccupa le autorità: secondo quanto indica il Ministero dei Trasporti all'agenzia di stampa Reuters, ci sarebbero almeno 36 morti e più di 72 feriti.
I soccorritori stanno inoltre ancora lottando per accedere a quattro carrozze all'interno del tunnel che sono state definite «gravemente danneggiate».
Anche la Presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, si è espressa a riguardo dell'incidente verificatosi stamani in un tunnel: «Sono subito stati messi in atto i meccanismi di emergenza per assistere i feriti. Salvare le persone intrappolate è ora la nostra massima priorità».
Circa 100 persone sono per ora state evacuate dalle prime quattro carrozze, mentre le altre quattro sono più difficili da raggiungere per i primi soccorsi.
Secondo le prime ricostruzioni, il treno è deragliato dopo aver colpito un camion che - per motivi che andranno chiariti - si trovava in quel momento sui binari.
L'incidente si è inoltre verificato agli inizi del festival annuale di Qingming, durante il quale le famiglie visitano le tombe dei propri antenati: un periodo tipicamente trafficato.