Da domenica via il coprifuoco e da domani, salvo eccezioni, basta mascherina all'aperto
PARIGI - La Francia fa un deciso passo verso la normalità post-Covid. Da domani cade l'obbligo d'indossare la mascherina all'aperto, «salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa» in raduni, luoghi affollati, code e mercatini.
L'annuncio del primo ministro Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri odierno, si lega a quello che prevede la fine anticipata di una settimana del coprifuoco notturno. Invece che il 30 giugno, l'obbligo di rincasare alle 23 sarà revocato domenica 20 giugno.
«La situazione sta migliorando. E sta migliorando più rapidamente di quanto sperassimo» afferma Castex. «Tenuto conto dei risultati è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria».
Dès demain, le port du masque en extérieur ne sera plus obligatoire sauf dans certaines circonstances (regroupements, lieux bondés, files d'attente, marchés...). pic.twitter.com/piXl0tgTkG
— Jean Castex (@JeanCASTEX) June 16, 2021
Le couvre-feu à 23h00, qui devait s'appliquer jusqu'au 30 juin, sera levé dès ce dimanche. pic.twitter.com/P7vCskgi1B
— Jean Castex (@JeanCASTEX) June 16, 2021