La polizia aveva il compito di effettuare un'ispezione, ma secondo gli occupanti voleva in realtà sgomberare
BERLINO - All'incirca sessanta poliziotti tedeschi sono rimasti feriti in seguito a degli scontri avvenuti di fronte a un edificio occupato abusivamente nel quartiere di Freidrichshain, a Berlino.
Come riportano i media tedeschi, gli agenti di polizia si sono recati in loco per effettuare un'ispezione di sicurezza per le misure antincendio nello stabile. Tuttavia, appena giunti in zona per mettere in sicurezza l'area, sono partite scene di guerriglia urbana.
Questo perché gli occupanti dello stabile, il numero 94 di Rigaer Straße, sospettavano che la mossa, più che fini di sicurezza, abbia come scopo finale il loro sfratto dall'edificio.
Lanci di pietre sia dalla strada che dai tetti, pneumatici in fiamme, cartelli divelti e blocchi improvvisati con barricate hanno costretto gli agenti in tenuta anti-sommossa a intervenire con gli idranti, assistiti anche da un elicottero.
È da anni che va avanti un tira e molla tra gli occupanti, la proprietà e le forze dell'ordine, ma i precedenti tentativi di sgomberare l'edificio, lo ricordiamo, sono falliti in seguito a violente proteste.