Tra il 2018 e il 2019 aveva accoltellato sedici felini trovati nei giardini di Brighton
BRIGHTON - Pesante condanna a 5 anni di reclusione nel Regno Unito per Steven Bouquet, un addetto alla sicurezza privata ribattezzato dai media britannici "il cat killer di Brighton" per aver accoltellato fra il 2018 e il 2019 sedici gatti nella cittadina balneare a sud dell'Inghilterra: uccidendone nove e ferendone sette.
Contro di lui sono scattati i rigori della legge ad hoc approvata negli ultimi anni sull'isola per punire il maltrattamento immotivato degli animali. La sentenza è stata emessa di fronte alla Chichester Crown Court dal giudice Jeremy Gold, che ha spiegato d'aver inflitto 3 mesi di carcere all'impassibile imputato per il possesso ingiustificato di un coltello identificato come arma atta a offendere; e il resto della pena per le brutalità perpetrate sulle bestiole.
In udienza sono state raccolte le testimonianze di diversi proprietari dei gatti presi di mira da Bouquet: in genere animali domestici catturati nei giardini o nelle vicinanze di alcune case di Brighton. Il giudice ha sottolineato «la crudeltà» esibita senza motivo dalla guardia giurata verso le sue vittime a quattro zampe e la sofferenza provocata alle persone «le cui famiglie avevano a cuore la vita» di quei mici.