«Un fatto gravissimo, blocca un servizio fondamentale» ha commentato il presidente Zingaretti
ROMA - «È in corso un potente attacco hacker» al Centro di elaborazione dati regionale in Lazio. A comunicarlo è l'Unità di crisi Covid-19 della Regione. «I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale».
L'attacco è di vaste dimensione, secondo quanto riferito dai media italiani. «Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alle vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio indipendente dalla nostra volontà».
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato sui social: ««Da stanotte è in corso un pesantissimo attacco hacker contro i sistemi informatici LazioCrea che gestiscono prenotazioni vaccini. Un fatto gravissimo, blocca un servizio fondamentale. Ci scusiamo con i cittadini per gli inevitabili disservizi. Abbiamo segnalato alle autorità l’attacco e ringrazio tutti i dipendenti che da questa notte sono al lavoro per difendere la centrale e per tornare alla normalità».