Una persona è morta annegata in New Jersey
NEW YORK - New York sta vivendo in queste ore un'allerta meteo quasi senza precedenti, causata dal passaggio della "coda" dell'uragano Ida sullo stato e sulla metropoli.
La perturbazione, seppure meno devastante rispetto ai giorni scorsi, è ancora sufficientemente potente da essere considerata «un evento meteorologico storico, con pioggia da record in tutta la città, inondazioni brutali e condizioni pericolose sulle nostre strade», come ha dichiarato il sindaco di New York Bill de Blasio dichiarando lo stato d'emergenza.
Lo ha seguito a ruota la neo-governatrice Kathy Hochul. Poche ore prima il governatore del New Jersey Phil Murphy aveva a sua volta dichiarato lo stato d'emergenza. Alcune migliaia di persone, riferiscono i media Usa, sono senza corrente elettrica ed è stato decretato lo stop ai voli dai tre scali dell'area della Grande Mela. Anche quello di Newark è stato chiuso, per un'insolita allerta tornado - che poi è stata revocata - e per le «gravi inondazioni» che hanno provocato l'allagamento del primo piano della struttura.
Il Servizio meteorologico nazionale di New York ha spiegato che è solamente la seconda volta nella storia che viene emessa un'allerta per inondazioni improvvise. A Manhattan sono state sospese tutte le linee della metropolitana. Video pubblicati sui social mostrano allagamenti nelle stazioni e più in generale in varie aree cittadine.
Giunge inoltre notizia della prima vittima: Sky News riferisce di un annegamento in New Jersey. A questa si aggiunge una vittima in Maryland e quattro a New York.
This is perfect example of what you should not do! Notice the white car towards the end that is floating. This water is too deep to drive through. Turn Around Don't Drown!! https://t.co/qR8ufBr7kW
— NWS New York NY (@NWSNewYorkNY) September 2, 2021
I’m declaring a state of emergency in New York City tonight.
— Mayor Bill de Blasio (@NYCMayor) September 2, 2021
We’re enduring an historic weather event tonight with record breaking rain across the city, brutal flooding and dangerous conditions on our roads.