Si ritiene che i felini riescano ad accendere i fornelli con le zampe. La capitale ha diramato un avviso ai cittadini
SEOUL - Una zampata qui, una zampata qui. Gli abitanti di Seoul hanno ricevuto un inconsueto avvertimento: i loro gatti potrebbero causare un incendio nelle abitazioni. Tra il gennaio del 2019 e il novembre del 2021, 107 incendi domestici sono stati appiccati dai felini.
È stato il Metropolitan Fire & Disaster di Seoul, la capitale della Corea del Sud, a diramare l'avviso agli abitanti dell'intera nazione. «In questi giorni continuano a essere segnalati incendi provocati da gatti. Consigliamo ai proprietari di animali domestici di prestare maggiore attenzione ai rischi d'incendio». Ma come agiscono? Si ritene, riporta il Korea herald, che con le zampe riescano ad accendere i fornelli elettrici in cucina e nella metà dei casi i proprietari non sono in casa.
Sempre nella nota diramata dal dipartimento viene consigliato di rimuovere oggetti infiammabili, come i tovaglioli, dalle zone direttamente adiacenti ai fornelli e di utilizzare, se già in possesso, la funzione blocco automatico delle piastre elettriche. Se da un lato nessun umano è rimasto vittima di questo tipo d'incendi, nella maggior parte dei casi i gatti restano intossicati o vittime delle loro stesse azioni.