Si segnalano già onde alte oltre un metro che s'infrangono sulle case della capitale, Nuku'alofa
NUKU'ALOFA - Delle impressionati onde di tsunami - causate da una potente eruzione vulcanica sottomarina - stanno colpendo il paese pacifico di Tonga, con anche le Isole Fiji, la Nuova Zelanda e la costa ovest degli Stati Uniti che hanno emesso un'allerta tsunami. (VIDEO SOTTO)
La situazione è molto preoccupante, con alcuni filmati condivisi sui social media che mostrano l'impatto delle onde nella capitale di Tonga, Nuku'alofa, con l'acqua che si infrange contro una chiesa e diverse case. Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale.
Alcuni testimoni riferiscono intanto che una grande quantità di cenere sta cadendo sopra le case di Nuku'alofa, con il cielo che è diventato nero. Come riporta l'emittente Bbc, ai residenti è stato intimato di allontanarsi al più presto verso terreni più elevati, indossando mascherine quando si è fuori di casa.
«Il pavimento ha tremato, tutta la casa è stata scossa», ha raccontato un residente della località colpita, come riporta l'AFP. «All'arrivo dell'acqua abbiamo capito subito che si trattava di uno tsunami, si sentivano urla dappertutto, gente che gridava di mettersi in salvo, di raggiungere un posto più alto». Anche il re di Tonga, Tupou VI, è stato evacuato dal palazzo reale.
I pennacchi di gas, fumo e cenere provenienti dal vulcano hanno intanto raggiunto i 20 km d'altezza, ha spiegato il servizio geologico di Tonga, che continua a monitorare la situazione.
Ciò che riconferma la potenza dell'eruzione è che sia stata percepita anche nelle Fiji, a più di 800km di distanza da Tonga.
It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption. 🇹🇴 pic.twitter.com/7NoP0y9GCo
— Jese Tuisinu (@JTuisinu) January 15, 2022
Stay safe everyone 🇹🇴 pic.twitter.com/OhrrxJmXAW
— Dr Faka’iloatonga Taumoefolau (@sakakimoana) January 15, 2022
Himawari-8 satellite imagery via RAMMB, shows a Timelapse from 0200UTC to 0730UTC of the Hunga Tonga-Hunga Haʻapai Volcano Eruption. Shockwave ripples in the clouds can be observed even several hours after the initial eruption. #Tonga pic.twitter.com/dJsVaAgu5F
— Aurora Intel (@AuroraIntel) January 15, 2022