600 persone hanno sfilato per Francoforte, la polizia li ha separati da una contro-manifestazione pro-Ucraina
FRANCOFORTE - Diverse manifestazioni filo-russe si sono svolte questo fine settimana in Germania su iniziativa della numerosa comunità di lingua russa del paese che si considera vittima di discriminazioni dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Oggi circa 600 persone che hanno sventolato bandiere tricolori russe si sono radunate nel centro di Francoforte con lo slogan «contro l'odio e le molestie». I manifestanti si sono trovati - vicino al distretto bancario della città -, di fronte a una contromanifestazione filo-ucraina con circa 100 persone. I due fronti sono stati separati da un grande cordone di polizia.
La manifestazione filorussa è partita per raggiungere, secondo gli organizzatori, il cimitero principale della città per deporre fiori sulle tombe dei soldati sovietici morti durante la Seconda guerra mondiale. In testa al corteo si leggeva uno striscione «Verità e diversità di opinioni piuttosto che propaganda».
Raduni anche ad Hannover, nel nord del paese, a seguito degli appelli dei membri della comunità di lingua russa. Ieri manifestazioni dello stesso tipo si sono tenute a Lubecca, nel nord, con 150 partecipanti, secondo la polizia, oltre che a Stoccarda (sud).