I Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme nelle scorse ore, intanto infuria la polemica
STROMBOLI - I Canadair hanno concluso la propria opera giovedì mattina, quando l'incendio scoppiato il giorno prima sull'isola siciliana di Stromboli è stato finalmente domato.
Le fiamme si sono diffuse su decine di ettari di terreno e macchia mediterranea a causa del forte vento di scirocco, che ha peggiorato la situazione e ha costretto le autorità a evacuare gli abitanti di alcune ville, riferisce il Corriere della Sera.
Infuriano intanto le polemiche sulle origini del rogo, che sembra essere scoppiato nel corso delle riprese di una fiction Rai con Ambra Angiolini, dal titolo "Protezione civile". I residenti di Stromboli hanno riempito i social con commenti indignati. «È urgente che la Rai faccia chiarezza su ciò che è accaduto a Stromboli, un disastro ambientale gravissimo per l’incendio che, secondo notizie diffuse da ieri ma per il momento non confermate, sarebbe divampato dal set di una fiction del servizio pubblico che si sta girando sull’isola, dove si sarebbe simulato un rogo» ha scritto su Facebook il segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
La conferma dell'origine delle fiamme arriva dall'assessore al Territorio e all'Ambiente della Regione Sicilia, Toto Cordaro, mentre i Vigili del Fuoco spiegano che l'accensione del fuoco sul set di "Protezione civile" è avvenuta senza che sul posto fossero presenti dei pompieri e che, pertanto, «non era autorizzata». Sono in corso accertamenti finalizzati a ricostruire cosa sia accaduto.
#Stromboli (ME) #incendio boschivo, prosegue il lavoro dei #vigilidelfuoco per l’#incendio che sta coinvolgendo la vegetazione sull’isola.
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 25, 2022
Nella clip il lavoro dei #Canadair [#25maggio 19:45] pic.twitter.com/mLYpM1olRe