Con lei, anche la Moldavia. L'ha deciso il Consiglio Europeo.
BRUXELLES - Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il via libera alle candidature di Ucraina e Moldavia all'ingresso nell'Ue, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Semaforo verde anche alla «prospettiva europea» per la Georgia.
«Oggi è un buon giorno per l'Europa. Congratulazioni al Presidente Volodymyr Zelensky, alla presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. I vostri Paesi fanno parte della nostra famiglia europea. E la storica decisione odierna dei leader lo conferma», scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
«L'accordo c'è. L'Unione Europea ha appena deciso di conferire lo status di candidato all'Ue a Ucraina e Moldavia. Un momento storico. La giornata di oggi segna un passo fondamentale nel vostro cammino verso l'Ue. Congratulazioni a Volodymyr Zelensky e Maia Sandu, al popolo ucraino e moldavo. Il nostro futuro è insieme». Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. «L'Unione Europea ha deciso di riconoscere la prospettiva europea della Georgia ed è pronta a concedere lo status di candidato una volta affrontate le priorità in sospeso», ha aggiunto.
Il riconoscimento dello status è un ulteriore step in quello che sarà un iter molto più lungo. Per il completamento della procedura di adesione saranno infatti necessari diversi anni di colloqui e accordi.
«Noi, lontani dalla Zombieland russa» - Questa è «la fine del "mondo russo" in Ucraina e dell'era della lobby russa in Europa. L'Ucraina è candidata all'Ue, e l'Europa è unita come mai prima d'ora. Un cammino difficile è davanti a noi, ma la cosa principale è dimostrata: noi facciamo parte del mondo civilizzato e abbiamo strade separate dalla Zombieland russa». Lo twitta Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Agreement. #EUCO has just decided EU candidate status to Ukraine and Moldova.
— Charles Michel (@CharlesMichel) June 23, 2022
A historic moment.
Today marks a crucial step on your path towards the EU.
Congratulations @ZelenskyyUa and @sandumaiamd and the people of Ukraine 🇺🇦 and 🇲🇩
Our future is together.