La Casa Bianca ha annunciato oggi l'iniziativa in risposta all'emergenza sanitaria: «Interveniamo in modo mirato»
WASHINGTON - Il governo Usa distribuirà vaccini contro il vaiolo delle scimmie a grandi eventi della comunità Lgbt, a cominciare dalle manifestazioni in calendario per il lungo week-end del 'Labor Day' americano.
Un programma pilota di educazione sui rischi di contrarre la malattia - che sta colpendo in particolare i gruppi Lgbt - e di vaccinazione è appena stato condotto con successo ad una manifestazione a Charlotte in North Carolina. Ad annunciare il progetto è stato Demetre Daskalakis, vice responsabile per la Casa Bianca per la risposta all'emergenza del vaiolo delle scimmie.
«Dati i progressi fatti sugli strumenti a nostra disposizione per bloccare la diffusione di questi focolai della malattia e dei contagi - ha detto - vogliamo che i nostri interventi siano mirati». A New Orleans ad esempio è attesa per questo week-end una grande parata del 'gay pride': «Ci aspettiamo decine di migliaia di persone - ha dichiarato il governatore della Louisiana Jon Bel Edwards - perciò è estremamente importante informare la gente e dare il via alle vaccinazioni subito».