Potranno essere raccolti e conservati campioni di DNA anche dei sospetti di reati minori
SINGAPORE - È stato approvato ieri un emendamento che dà la possibilità alla polizia singaporiana di raccogliere il Dna di sospetti di reati minori e delinquenti.
Campioni di sangue, saliva e follicoli piliferi di individui coinvolti in una più ampia portata di reati - tra cui atti osceni, guida in stato di ebbrezza o causa volontaria di ferite e risse - ora sono "registrabili" e archiviabili in un database assieme a quelli di reati più gravi come omicidio, stupro e rapina.
Verrà inoltre introdotto un nuovo reato per individui che rifiutano di fornire campioni di Dna. Potrebbero essere multati fino a 1'000 dollari, incarcerati fino a un mese o entrambe le cose.
«L'emendamento migliorerà le capacità investigative della polizia», ha commentato il portavoce del ministero degli affari interni. «La raccolta dei dati personali e delle informazioni sul Dna di un individuo daranno l'opportunità alla polizia di risolvere i crimini, specialmente nei casi in cui le piste a disposizione sono limitate».