Come andrà questa domenica di votazioni nella vicina Penisola? Lo svela un rilevamento in esclusiva del quotidiano
Illuminando il buio elettorale, il quotidiano ticinese laRegione ha pubblicato questa sera in esclusiva gli ultimi dati sull’intenzione di voto della popolazione italiana nelle imminenti elezioni. «Sorprendendo, ma non troppo, il mercato dell’informazione», conferma il quotidiano bellinzonese in una nota diffusa in serata.
laRegione ha avuto accesso ai dati inerenti all’ultimo sondaggio condotto da BiDiMedia sul voto che avrà luogo il prossimo 25 settembre nella vicina Italia. La testata ha deciso di pubblicare le informazioni ottenute corredate da un’analisi al voto (tutto l’articolo è consultabile sul sito www.laregione.ch)
Questo «al fine di dare tutti gli strumenti necessari alla cittadinanza per poter osservare un evento importante in uno Stato molto vicino al Ticino, che influenza in maniera significativa anche le scelte della popolazione e le decisioni politiche di questa piccola realtà», spiega laRegione.
«Una decisione presa con coerenza»
«Questa decisione è stata presa seguendo coerentemente la missione del giornale», conferma il giornale, «ovvero d'informare, dare conoscenze e approfondimenti ai cittadini per analizzare la realtà che li circonda, in questo caso particolare riguardanti la politica di uno Stato confinante».
La decisione è valida anche dal punto di vista legale. laRegione «ha deciso d'intraprendere questa via solo dopo essersi assicurato di rispettare ogni regolamento e legge in vigore. In ogni caso l’uscita di sondaggi in altre nazioni riguardanti un Paese terzo prossimo alle elezioni, non è una novità».
«È già abitudine infatti per quel che concerne la vicina Francia, dove gli organi di stampa belgi e svizzeri pubblicano regolarmente sondaggi o exit poll sul risultato alle urne francesi anche in periodi di silenzio. laRegione, fedele ai suoi 85'000 lettori, continuerà a portare avanti in maniera indipendente e sempre nel rispetto delle leggi, un’informazione libera e il più possibile esaustiva. Da 30 anni è al servizio della popolazione per fornire un prodotto di qualità, curato e soprattutto sempre d’attualità», conclude il quotidiano.