Dopo il missile balistico lanciato dalla Corea del Nord, Washington ha annunciato un'esercitazione speciale
WASHINGTON - Corea del Sud e Usa hanno risposto alla provocazione del missile balistico intermedio lanciato questa mattina da Pyongyang con un'esercitazione specifica dedicata ai «bombardamenti di precisione». È quanto annuncia il Comando di stato maggiore congiunto di Seul.
Un jet F-15K sudcoreano ha sganciato due bombe di precisione Jadam (Joint Direct Attack Munition) su un poligono di tiro posizionato sull'isola disabitata di Jikdo, nel mar Giallo, in risposta al lancio di missile balistico a raggio intermedio della Corea del Nord.
L'operazione, secondo il Comando sudcoreano, è avvenuto a seguito di manovre congiunte con aerei da guerra statunitensi in programmi di attacco che hanno mobilitato quattro F-15K e quattro F-16 americani.
«Attraverso il volo combinato e le esercitazioni di attacco di precisione, la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dimostrato la volontà di rispondere con severità a qualsiasi minaccia del Nord, nonché le loro capacità di condurre un attacco di precisione all'origine delle provocazioni basate sulla loro solida alleanza», ha aggiunto nella nota il Comando di Seul.