L'avvistamento di una celebrità avrebbe portato la folla ad accalcarsi vicino all'hotel Hamilton
SEUL - Centoquarantasei morti, centocinquanta feriti e decine di persone ricoverate con sintomi di soffocamento. È questo il bilancio fornito dalle autorità di Seul delle vittime della gigantesca ressa che si sarebbe venuta a formare nel quartiere Itaewon per i festeggiamenti di Halloween.
Secondo un funzionario dei vigili del fuoco una grande folla si sarebbe accalcata in uno stretto vicolo vicino all'hotel Hamilton perché era stata avvistata una celebrità. Ad un certo punto qualcosa ha scatenato il panico e centinaia di persone sono rimaste schiacciate in scene apocalittiche riprese nel frattempo in decide di video che hanno fatto il giro dei social media in tutto il mondo.
Doveva essere un sabato sera di festa, la prima dopo tre anni di divieti e restrizioni, per i giovani della capitale sudcoreana: secondo quanto riferito dai media locali, c'erano 100'000 persone, molte in maschera, nel quartiere Itaewon che festeggiava Halloween.
Alcuni resoconti dei media locali sostengono che la ressa è aumentata in modo esagerato dopo che un gran numero di persone si è precipitato in un bar di Itaewon dopo aver sentito che era arrivata una celebrità. I messaggi sui social, pubblicati all'inizio della serata, riportano le testimonianze di persone che dicono che l'area era così affollata da sembrare insicura.
Ad un certo punto il serpentone umano ha cominciato a sbandare, a muoversi come un fiume in una direzione, ed è stato il caos. Persone che correvano, schiacciandone altre, grida e scene di panico. Oltre 140 ambulanze sono state inviate sul posto ma per moltissimi non c'è stato nulla da fare: più di 400 soccorritori, provenienti da tutto il Paese, sono stati schierati in strada per curare i feriti.
Il governo metropolitano di Seul nel frattempo emetteva messaggi di emergenza esortando le persone nella zona a tornare rapidamente a casa.