L'estensione delle manovre militari congiunte della Corea del Sud e degli Usa non è andata giù a Pyongyang
SEUL - La Corea del Nord ha lanciato un «imprecisato missile balistico», a poche ore dall'annuncio di Usa e Corea del Sud sull'estensione delle loro manovre militari aeree congiunte in risposta alle provocazioni di Pyongyang. Lo riferiscono i militari di Seul, secondo la Yonhap.
Si tratta del quarto missile lanciato in un giorno.
Poche ore prima Pyongyang aveva commentato così la decisione di estendere le esercitazioni militari aeree congiunte: «È stata una scelta sbagliata», hanno riferito i media del Nord.
«È stato riferito che gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno deciso di estendere l'esercitazione aerea combinata 'Vigilant Storm'», ha affermato Pak Jong-chon, uno dei segretari del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori e strettissimo collaboratore del leader Kim Jong-un, in una dichiarazione diffusa dalla Kcna.
Anche la Cina ha voluto commentare la situazione, sottolineando che la mossa della Corea del Sud e degli Usa non aiuterà a risolvere le tensioni. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, nel briefing quotidiano, ha esortato le parti «ad affrontare il cuore del problema della penisola coreana e a creare le condizioni per un riavvio significativo del dialogo».