La piccola sarebbe stata tenuta nascosta in una casa ad Attendorn, in Germania, per quasi tutta la vita.
BERLINO - Un fatto orribile, su cui sta provando a fare luce la procura di Siegen: una bambina di otto anni sarebbe stata completamente isolata dal mondo esterno per quasi sette anni. Non ha mai frequentato l'asilo o la scuola e non ha mai giocato con altri bambini. Il caso è stato scoperto a fine settembre dalla polizia, dopo delle segnalazioni anonime. Ora si sta indagando sulla madre e sui nonni della piccola. Lo riporta Tagesschau.
Una delle motivazioni della segregazione potrebbe essere stata la volontà della madre di sottrarla al padre, da cui si era separata. I nonni della bambina avrebbero coperto la figlia per anni, dichiarando al personale dell'Ufficio minori che figlia e nipote si erano trasferite in Italia.
Restano ancora numerosi aspetti da chiarire sul caso e non mancano le polemiche. Ci si chiede se altre segnalazioni siano state in passato sottovalutate, anche considerando che Attendorn è una piccola cittadina di circa 25mila abitanti.
La bambina si trova ora temporaneamente in affidamento e secondo le autorità sarebbe "in buone condizioni": sa leggere e fare i conti, ma avrebbe altri problemi inusuali, come salire le scale. L'impatto con il mondo esterno, nonostante il trauma delle ultime settimane, sarebbe stato positivo, la bambina sarebbe "sorpresa" e "felice". L'assistenza psicologica dovrà però continuare e valutare a lungo.