L'epicentro della scossa si situa al centro dell'arcipelago, 207 chilometri a sud di Neiafu.
NUKU'ALOFA - Luci nuovamente puntate su Tonga. A pochi mesi dall'eruzione più violenta mai osservata, l'arcipelago è ora sotto allerta tsunami in seguito a un terremoto di magnitudo 7.9 che si è verificato a 207 chilometri a sud est di Neiafu a una profondità di 10 chilometri.
Il sisma è stato percepito poco prima di mezzanotte (le dodici in Svizzera). A questo avrebbero già fatto seguito altre scosse. Stando al Pacific Tsunami Warning Center, è possibile che delle grandi onde colpiscano zone anche a 300 chilometri dall'epicentro.
Sul portale ufficiale del Paese, le autorità comunicano che il terremoto è stato percepito in tutta Tonga. «Un pericolosissimo tsunami potrebbe abbattersi in pochi minuti. Si consiglia di evacuare immediatamente nell'entroterra su un'altura o al terzo piano di un edificio in acciaio o cemento fino a quando la minaccia non sarà passata».
Su Twitter circolano già diversi video condivisi da utenti che si trovano attualmente nel regno di Tonga e che si stanno spostando verso le zone più alte delle isole. Nel Paese è ancora notte. Una donna scrive: «Pensavo che non avrei mai vissuto un altro momento simile allo scorso 15 gennaio. I cambiamenti climatici mi dimostrano oggi il contrario. Pregate per Tonga».
#EnDesarrollo 🇹🇴 | Continúa la evacuación en #Tonga, luego del sismo ocurrido hace minutos.#ALERTA pic.twitter.com/JLKk0GVXoA
— MundoTv (@MundoTv_20) November 11, 2022
Urgent Tsunami Alert for Tongahttps://t.co/j1Di5hW7PV pic.twitter.com/gDgiPOOSnb
— Tonga Portal (@tongaportal) November 11, 2022
Notable quake, preliminary info: M 7.1 - 207 km ESE of Neiafu, Tonga https://t.co/fTPzMTjV8D
— USGS Earthquakes (@USGS_Quakes) November 11, 2022