È emerso che «il Comune di Casamicciola non aveva un piano straordinario di emergenza aggiornato»
ISCHIA - Sono 284 gli sfollati a Casamicciola, nell'area più colpita dal maltempo che ha flagellato l'isola di Ischia nei giorni scorsi e che è costata la vita ad almeno otto persone. Lo ha comunicato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine del vertice del Centro di coordinamento dei soccorsi che ha avuto luogo oggi nel comune ischitano.
Per le persone che non possono fare rientro nelle proprie abitazioni «si stanno ora studiando altre sistemazioni» alternative ai palazzetti dello sport che sono stati adibiti al momento. «Ma devo dire che ci sono state numerose disponibilità all’accoglienza», ha aggiunto Palomba. Agli sfollati sarà pure garantito sostegno psicologico. C'è chi in questi giorni non ha voluto andarsene per il timore che l'abitazione fosse svaligiata. «Possiamo dire a queste famiglie che sarà garantito un presidio anti sciacallaggio delle forze dell’ordine» ha garantito il prefetto.
Sull'isola le scuole resteranno chiuse fino a sabato, principalmente in considerazione delle strade non ancora del tutto praticabili. «Il tema della didattica a distanza non è stato toccato» ha aggiunto Palomba. I pompieri hanno di fronte un lavoro immane: sono in corso verifiche a vista edificio per edificio, per valutare il suo stato "di salute". Tra oggi e domani saranno mille gli stabili che verranno valutati.
Si guarda all'emergenza attuale, ma anche ai possibili allarmi futuri. Nel corso della riunione è stato deciso un allargamento della "zona rossa" e l'elaborazione di un piano che, in caso di allerte, porterà probabilmente all'evacuazione della popolazione. Anche perché «il Comune di Casamicciola non aveva un piano straordinario di emergenza aggiornato», come dichiarato dalla dirigente della Protezione Civile Claudia Campobasso.
Per tutta la giornata sono continuate le ricerche - nell'area della frana e in mare - delle persone disperse, ufficialmente quattro. Due corpi sarebbero stati individuati lunedì e i Vigili del Fuoco starebbero scavando per recuperarli, ma per ora Palomba non conferma. «Le attività di ricerca proseguiranno fino a cessate esigenze. La presenza oggi qui era in primo luogo per portare la nostra vicinanza alla comunità di Casamicciola, ringrazio anche il sottosegretario in rappresentanza del Governo, e le altre istituzioni, nonché per esprimere il nostro ringraziamento a quanti, da venerdì notte, stanno operando in maniera incessante sul territorio».
Proseguono a Casamicciola Terme (NA) le operazioni dei #vigilidelfuoco per la ricerca dei dispersi. Nella clip il lavoro del team #USAR e delle squadre nella zona di via Celario [#29novembre 10:45]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 29, 2022
USAR = Urban Search and Rescue pic.twitter.com/XZeUP69HXH