Stewart Rhodes e il suo gruppo di estrema destra «hanno escogitato un piano per una ribellione armata»
WASHINGTON - Il leader del gruppo di estrema destra Usa degli Oath Keepers, Stewart Rhodes, è stato condannato per "cospirazione sediziosa" per l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio del 2021. Lo riporta la Cnn.
La condanna è una vittoria per il dipartimento di Giustizia americano, che ha sempre sostenuto che l'attacco al Campidoglio è stato più di una semplice protesta politica sfuggita di mano, ma piuttosto un violento attacco alla sede della democrazia americana e un tentativo per tenere Joe Biden lontano dalla Casa Bianca con ogni mezzo possibile.
Anche un altro membro degli Oath Keepers, Kelly Meggs, è stato giudicato colpevole di cospirazione sediziosa mentre gli altri tre coimputati sono stati assolti dalla stessa accusa. La condanna comporta una pena fino a 20 anni di carcere.
Il verdetto ha concluso un processo durato quasi due mesi e i cinque componenti del gruppo di estrema destra sono stati i primi delle quasi 800 persone accusate per la rivolta del 6 gennaio a finire alla sbarra. Il dipartimento di Giustizia Usa ha affermato che Rhodes e gli Oath Keepers «hanno escogitato un piano per una ribellione armata, cospirando per opporsi con la forza al governo degli Stati Uniti».
La difesa degli imputati ha criticato la sentenza definendo il processo un «atto politico condotto dall'amministrazione Biden contro i sostenitori del suo predecessore, Donald Trump».