Centinaia gli arresti. Scontri anche in Belgio, dove la polizia è intervenuta con cannoni ad acqua e spray al peperoncino
PARIGI - Era una partita ad alta tensione quella che si è giocata ieri sera tra la Francia e il Marocco in Qatar, e non solo sul campo. Dopo la vittoria della squadra di Mbappé, che in finale troverà l'Argentina, sono scoppiati disordini in diverse città francesi, e non solo.
Sebbene la maggioranza dei tifosi abbia festeggiato la vittoria in maniera pacifica, la polizia ha dovuto affrontare diversi manifestanti violenti sugli Champs-Èlysées a Parigi.
Disordini si sono registrati anche a Montpellier, dove un 14enne è morto dopo essere stato investito da un'auto durante i festeggiamenti. L'autista non si è fermato a prestare soccorso, ed è scappato. Il veicolo è stato trovato poco dopo abbandonato. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale, ma è deceduto a causa delle ferite riportate. Stando ad alcuni video che circolano in rete, l'investimento sarebbe stato volontario.
Scontri con la polizia sono avvenuti anche a Nizza e Cannes, secondo i media francesi. Numerosi i danni, e almeno 115 persone sono state arrestate nell'area metropolitana di Parigi, riporta BFMTV.
Altri disordini si sono verificati anche a Bruxelles, soprattutto legati al disturbo dell'ordine pubblico, danni alla proprietà e possesso di fuochi d'artificio illegali. La polizia è intervenuta con cannoni ad acqua e spray al peperoncino per sedare i tifosi marocchini. Arresti sono stati effettuati anche ad Anversa: la polizia in tenuta antisommossa è intervenuta per sedare la "guerriglia" nel centro cittadino, con mucchi di spazzatura dati alle fiamme.
🚨#BREAKING Riots Break out after the victory of France wins tonight's game
— R A W S G L 🌎 B A L (@RawsGlobal) December 14, 2022
📌#Montpellier | #France
Riots Break out after the victory of France winning the world cup as they clash between French and Moroccan supporters over France winning pic.twitter.com/PWFst4ktxT