Persino il sismografo ha registrato la vibrazione. Peta ha deciso di sporgere denuncia per la morte dei pesci
BERLINO - La hall dell'albergo DomAquaree di Berlino appare ora come se al suo interno fosse esplosa una bomba. Questa mattina il più grande acquario cilindrico del mondo è infatti crollato su se stesso, facendo fuoriuscire più di un milione di litri d'acqua, che hanno invaso il piano terra dell'hotel tedesco. Nessuno dei 1'500 pesci contenuti al suo interno è sopravvissuto, fanno sapere le autorità.
L'incidente (la polizia avrebbe escluso l'attentato) è avvenuto attorno alle 6:00 del mattino, quando la maggior parte degli ospiti stava dormendo. Solo due persone sono rimaste ferite dai pezzi di vetro. E vedendo le immagini di ciò che rimane ora, si può affermare che è stata evitata per un soffio una tragedia.
Secondo i pompieri intervenuti sul posto, l'acquario è esploso all'improvviso. «Non c'è stata una piccola fessura da cui fuoriusciva l'acqua, ma l'intera struttura è scoppiata in un colpo solo».
Al momento dell'esplosione l'albergo, che in seguito è stato evacuato, ospitava circa 350 persone. Tra questi c'era anche la deputata del Bundestag Sandra Weeser. All'Hamburger Abendblatt ha raccontato di essere stata svegliata da un boato poco prima delle 6:00. «È stata come un'onda d'urto, e l'edificio ha tremato». La deputata ha descritto la reception come un luogo «totalmente devastato». «Per terra c'era un pesce pappagallo, che giaceva lì immobile, congelato».
PETA sporge denuncia
L'organizzazione per la protezione degli animali PETA ha presentato una denuncia penale contro il gestore dell'acquario: «La vita di circa 1'500 pesci è stata trattata con negligenza» ha dichiarato.
Il sismografo ha registrato il botto
Persino il sismografo ha registrato l'onda d'urto, come dimostra l'account Twitter che segnala i terremoti in Germania.
Und so sieht es auf dem Seismogramm aus, wenn in #Berlin ein #Aquarium explodiert. Aufgezeichnet an zwei privaten @raspishake-Stationen in Rudow und Lankwitz pic.twitter.com/eqKOifmhCj
— Erdbeben Deutschland (@ErdbebenDE) December 16, 2022