Charles Sobhraj, 78 anni, è in carcere in Nepal dal 2003. Il suo nome è collegato a oltre una ventina di omicidi
KATMANDU - La Corte suprema del Nepal ha ordinato il rilascio di Charles Sobhraj, il serial killer francese interpretato nella serie Netflix "Il serpente", responsabile di una serie di omicidi in tutta l'Asia negli anni '70.
In prigione in Nepal dal 2003 per l'omicidio di due turisti statunitensi, dovrebbe essere rilasciato per motivi di salute, secondo una copia del verdetto visionata da Afp.
Sobhraj, 78 anni, dopo un'infanzia travagliata e diverse pene detentive in Francia per reati minori, ha iniziato a viaggiare per il mondo nei primi anni '70, adescando e derubando giovani hippie attratti sulla via della droga tra Europa e sud-est asiatico. Giunto in Thailandia fu accusato del suo primo omicidio, quello di una giovane donna americana il cui corpo è stato trovato su una spiaggia di Pattaya nel 1975.
«Era colto, cortese», ha detto Nadine Gires, che fece amicizia con Sobhraj quando lui quell'anno si trasferì nel suo condominio di Bangkok. Ma presto iniziò a temere il suo vicino dalla parlantina veloce, che si fingeva commerciante di pietre preziose per attirare i viaggiatori a corto di soldi prima di drogarli, derubarli e ucciderli. «Non era solo un truffatore, un seduttore, un rapinatore di turisti, ma un malvagio assassino», ha detto ad Afp l'anno scorso.
Cittadino francese di origini vietnamite e indiane, che parlava diverse lingue, è stato collegato a più di 20 omicidi.