Al momento i giovani sono ancora a piede libero.
MILANO - Sette detenuti sono evasi dall'istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' di Milano. Lo riferisce in una nota Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.
I fuggiaschi, passati dal cortile passeggi, «avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Le operazioni di ricerca, scattate immediatamente ma per ora senza esito, sono condotte dalla Polizia penitenziaria e da altre forze dell'ordine».
Negli istituti minorili, per ragioni connesse anche al sovraffollamento penitenziario nelle carceri, l'età dei detenuti «può arrivare fino a 25 anni», sottolinea De Fazio.
«Molte delle problematiche che investono le carceri», sottolinea il segretario generale dell'Uilpa, «si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d'aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione. Ciò è evidentemente imputabile a una serie di fattori», tra cui appunto «l'innalzamento del limite d'età».
«Da tempo», conclude De Fazio, «ripetiamo che il sistema d'esecuzione penale va ripensato e che vanno riorganizzati e potenziati il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria».