Il Parlamento si riunirà il 16 gennaio per discutere delle richieste della magistratura belga verso Andrea Cozzolino e Marc Tarabella
BRUXELLES - Le indagini della procura di Bruxelles, nell’ambito dello scandalo di corruzione scoppiato all’interno del Parlamento europeo, producono risultati sempre più concreti. La magistratura ha chiesto alla presidente del Parlamento, Roberta Metsola, la revoca dell’immunità di altri due eurodeputati coinvolti nel sistema di corruzione. Si tratterebbe di Andrea Cozzolino e Marc Tarabella.
I due quotidiani belgi Knack e Le Soir hanno anticipato in giornata la notizia. Il portavoce della procura di Bruxelles ha in seguito confermato quanto rivelato dai giornali. «Confermo che è stata avviata la richiesta di revoca dell’immunità parlamentare a due membri». Non è stata specificata l’identità dei due nuovi indagati. «Non daremo nomi o altre informazioni».
Un'ulteriore conferma del progresso delle indagini è arrivata dalla presidente del Parlamento. Roberta Metsola ha dichiarato «di aver fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare le indagini. La corruzione non può pagare e noi faremo di tutto per combatterla. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge».
Secondo il Regolamento del Parlamento, le due richieste di revoca verranno trattate nella prossima seduta parlamentare che si terrà il 16 gennaio. Solo in seguito la Commissione per gli affari giuridici nominerà un relatore per trattare i singoli casi. Per finire il parlamento dovrà votare in seduta plenaria a porte chiuse con le raccomandazioni della Commissione.
Following a request from the Belgian judicial authorities, I have launched an urgent procedure for the waiver of immunity of two Members of the European Parliament.
— Roberta Metsola (@EP_President) January 2, 2023
There will be no impunity. None.