Barricate, roghi e lanci di bottiglie e pietre durante le operazioni di evacuazione degli abitanti del piccolo paesino sul Reno
LUTZERATH - Gli attivisti del clima vogliono impedire l'estrazione del carbone nel piccolo paesino di Luetzerath, in Germania, e oggi si è arrivati allo scontro con la polizia nella località sul Reno, dove gli abitanti devono essere evacuati per procedere alle operazioni.
Secondo la Dpa, i manifestanti hanno lanciato petardi, bottiglie e pietre contro gli agenti. E la polizia ha sporto una denuncia per il disturbo della quiete pubblica. Durante la mattinata gli attivisti hanno accesi dei roghi per barricarsi e impedire le azioni delle forze dell'ordine che hanno poi sgomberato l'area.
«Il carbone deve restare nel sottosuolo di Luetzerath», ha scandito Antje Bussberg, portavoce del comitato "Tutti i residenti rimangono qui". Sulle proteste è intervenuto il colosso energetico Rwe, secondo il quale l'estrazione del carbone sarebbe più che mai «necessaria a causa della crisi energetica che sta vivendo il Paese come conseguenza della guerra in Ucraina».