Il giovane aveva 30 anni e frequentava il centro di distribuzione pasti della città
CALAIS -
Un gesto deliberato, dettato dalla disperazione: un giovane migrante sudanese di 30 anni è morto oggi a Calais (Francia). Si è gettato sotto a un treno merci vicino a un passaggio a livello.
Una automobilista che si trovava a pochi metri da lui l'ha avvertito dell'arrivo del convoglio ma lui per tutta risposta ha fatto un cenno di saluto con la mano e si è fatto investire dal locomotore.
«Si è trattato di un atto visibilmente volontario» ha dichiarato alla AFP - come riportato da 20Minutes - una fonte della Polizia. La tragedia si è verificata vicino a un punto di distribuzione dei pasti per gli esuli che il giovane frequentava.
«Una volontaria mi ha detto di aver visto il ragazzo gettarsi sotto il treno. Ha suonato il clacson per avvertirlo che il treno stava arrivando, ma lui ha salutato e si è gettato sui binari», ha dichiarato all'AFP Claire Millot, responsabile dell'associazione Salam.
In un tweet dell'associazione Utopia 56, che si occupa di sostegno ai migranti, la vittima sarebbe «un uomo sudanese di 30 anni».
La Procura ha annunciato l'apertura di un'inchiesta.