Una misura per contrastare la decisione della Corte Suprema, a maggioranza repubblicana, di togliere il diritto federale all'aborto.
WASHINGTON - Le pillole abortive saranno acquistabili anche nelle farmacie al dettaglio americane. Oggi la Food and Drug Administration ha modificato una normativa che limita l'accessibilità allo strumento per sospendere la gravidanza. «Il farmaco può essere dispensato da farmacie certificate sotto prescrizione», spiega il sito dell’istituzione.
Pillole in farmacia - Fino a ieri infatti, in tutto il Paese, le due sostanze necessarie, il mifepristone e il misoprostolo, erano accessibili soltanto in poche farmacie specializzate oppure presso specialisti. Il nuovo regolarmente invece consente a qualsiasi negozio di medicinali di ottenere i requisiti necessari alla vendita del prodotto.
La prescrizione è ancora necessaria per i pazienti che desiderano comprare le pillole. Ora però è possibile ritirare direttamente il prodotto in negozio oppure per corrispondenza.
Un tema bollente - Un nuovo capitolo di un tema molto sentito negli Stati Uniti e che è diventato bollente durante la scorsa estate quando il partito repubblicano, grazie alla maggioranza nella Corte Suprema ha tolto il diritto federale all’aborto. Molti Stati conversatori dopo la discussa e controversa decisione presa a Washington hanno da allora complicato e in certi casi impraticabile l’interruzione di gravidanza.
Il presidente Joe Biden aveva già annunciato che, per contrastare la decisione della Corte, avrebbe apportato significative modifiche nel regolamento di vendita delle pastiglie per l’aborto. Il farmaco, assumibile entro 10 settimane, è diventato infatti molto popolare a causa delle complicazioni imposte dalla decisione del partito repubblicano.
«Una buona notizia» - Più della metà degli aborti negli Stati Uniti viene già eseguita con le pillole piuttosto che con la chirurgia, secondo il Guttmacher Institute pro-choice. L’amministrazione Biden ha mantenuto la sua promessa.
La mossa è stata salutata come «un importante passo avanti» dall'American College of Obstetricians and Gynecologists. «Sebbene l'annuncio della FDA oggi non risolverà i problemi di accesso per ogni persona che cerca cure per l'aborto, consentirà a più pazienti che hanno bisogno di mifepristone per l'aborto farmacologico opzioni aggiuntive per garantire questo farmaco vitale», ha affermato l'organizzazione in una nota riportata dalla Bbc.