Lo rileva lo studio americano: anche sintomi leggeri possono portare ai problemi seri di long Covid. Quale il rischio nel lungo periodo?
NEW YORK - Anche i casi lievi di Covid possono avere effetti importanti e duraturi sulla salute delle persone, visto che il 90% dei soggetti a cui è stato diagnosticato il long Covid hanno iniziato proprio con sintomi leggeri. Lo rivela uno studio della University of Washington, pubblicato sul Journal of the American Medical Association.
Sintomi e conseguenze - Con il long Covid - scrivono gli esperti - la persona manifesta tipicamente sintomi come affaticamento, mancanza di respiro e problemi cognitivi (come la nebbia del cervello), o una combinazione di questi, che influiscono sul suo funzionamento quotidiano. Questi sintomi hanno un impatto sulla salute tanto grave quanto gli effetti a lungo termine di una lesione cerebrale traumatica.
Lo studio si è concentrato sui tre sintomi più comuni associati al long Covid che influenzano il funzionamento quotidiano, ma può includere anche perdita dell'olfatto e del gusto, insonnia, problemi gastrointestinali e mal di testa, tra gli altri. Nella maggior parte dei casi tuttavia questi sintomi aggiuntivi si verificano insieme a quelli principali.