Era al comando del corpo domenica, quando i bolsonaristi hanno attaccato gli edifici di Parlamento, governo e Corte suprema
BRASILIA - Il giudice della Corte suprema del Brasile, Alexandre de Moraes, ha ordinato oggi l'arresto dell'ex comandante della Polizia militare del Distretto federale di Brasilia, Fabio Augusto Vieira.
Le ricostruzioni - Era lui, scrive il portale di notizie Uol, che aveva il comando del corpo domenica quando i bolsonaristi hanno attaccato gli edifici di Parlamento, governo e Corte suprema.
Nelle convulse ore dopo gli attacchi, ricorda il portale, Viera era stato rimosso dal suo incarico dal responsabile dell'intervento federale nella capitale, Ricardo Cappelli.
Le altre responsabilità - Governo nazionale, esponenti della polizia federale e membri della magistratura hanno attribuito al primo ministro del distretto federale Ibaneis Rocha la responsabilità dell'invasione della piazza dei Tre Poteri da parte dei sostenitori di Bolsonaro.
«Operazione di sabotaggio» - Cappelli ha ribadito oggi in dichiarazioni ai media che la «manifestazione golpista» promossa dai militanti bolsonaristi è stata possibile grazie a una «operazione di sabotaggio» nelle forze di sicurezza locali.
Il loro massimo responsabile politico era Anderson Torres, esonerato dall'incarico di ministro della Sicurezza del Distretto federale che aveva ricevuto il 2 gennaio scorso e rifugiatosi negli Stati Uniti.