Esplosione segnalata alle 17:00 di questa sera nei pressi di un villaggio: 250 persone immediatamente fatte allontanare
VILNIUS - Questa sera intorno alle 17:00, un tremendo boato ha scosso il nord della Lituania. Si stanno mettendo in salvo le persone del villaggio (Pasvalio Vienkiemiai, nel distretto di Pasvalys) poco distante: 250 attualmente gli sfollati. Non ci sono al momento vittime, secondo quanto riferisce un'agenzia Ats. L'esplosione è avvenuta nel gasdotto principale di Amber Grid.
Le parole del sindaco - «Ci sono stati dei boati sorprendenti, sembrava che aerei volassero a bassa quota e un gasdotto è esploso sul lato di Valakėliai, sulla strada Pasvalys-Šiauliai, a un paio di chilometri da Pasvalys. Le fiamme stanno salendo ad alta quota», ha dichiarato il sindaco del distretto di Pasvalys, Gintautas Gegužinskas. E ancora, «Non ci sono case nelle vicinanze e non vi è alcun pericolo immediato per le proprietà», ha concluso il primo cittadino, ripreso dal sito d' informazione lituano Lrt.lt
Il trasporto di gas interrotto - L'operatore dei gasdotti lituani ha fatto sapere che «il trasporto di gas attraverso il gasdotto danneggiato è stato immediatamente interrotto, ma i consumatori del distretto di Pasvalys sono già riforniti di gas attraverso il gasdotto adiacente». L'incidente potrebbe però causare interruzioni alla fornitura di gas per tutto il nord del Paese.
🇱🇹 Ap plkst.17:00 #PasvalioVienkiemiai (#Pasvale rajons, pie šosejas #Pasavale - #Šauļi, #Lietuva) eksplodēja augsta spiediena gāzes vads. Atbildīgie dienesti strādā uz vietas.
— BreakingLV (@breakinglv) January 13, 2023
📸 Gintautas Geguzinskas pic.twitter.com/N13wnSsIoB